Con 'informazioni di sicurezza' si fa riferimento a:
- un indirizzo email dedicato
- un numero di cellulare
- una domanda di sicurezza con relativa risposta
Le informazioni di sicurezza sono dati necessari per poter permettere all’utente di cambiare la password della propria PEC autonomamente e devono essere inserite subito dopo l'apertura della PEC stessa.
Per gestire le impostazioni del proprio account, è necessario:
- Accedere alla propria PEC via webmail qui: https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login con le credenziali temporanee ricevute in fase di attivazione PEC.
- Una volta acceduto da webmail, è sufficiente fare clic in alto a destra sull’icona utente e scegliere “Account” dal menu a discesa.
- Si aprirà una finestra che consente di inserire:
Una nuova password. Prima di scegliere la nuova password, consigliamo di leggere le regole, al fine di aumentare la sicurezza del proprio account.
Al termine della procedura, sarà sufficiente fare clic sul bottone “Salva password”.
Durante la digitazione della nuova password, comparirà un indicatore di valutazione dell’efficacia.
Le informazioni di sicurezza. In caso la password venisse dimenticata, il sistema utilizzerà uno dei seguenti metodi per permetterne il ripristino:
- Messaggio email: inserendo un indirizzo email alternativo a quello per cui si desidera ripristinare la password perduta, il sistema invierà un’email con le istruzioni di recupero.
- Messaggio SMS: specificando un numero di telefono cellulare, il sistema invierà un messaggio di tipo SMS con un codice temporaneo (OTP) che consente l’inserimento della password.
- Domanda segreta: la webmail permette di impostare una domanda segreta e la relativa risposta (da inserire due volte al fine di evitare errori di battitura).
Tale domanda verrà riproposta in fase di recupero password, è quindi importante ricordare la risposta e digitarla quando verrà richiesta.
In caso di difficoltà nella scelta della domanda, è possibile fare clic sul bottone “scegline una tra quelle suggerite” e selezionarne una dall’elenco, quindi fare clic sul bottone “Scegli selezionata” per accettare il suggerimento oppure su “Annulla”.
Dopo aver personalizzato le informazioni per i metodi di recupero password, è necessario fare clic sul bottone “Salva informazioni”, per renderle operative.
ATTENZIONE: Nel caso la procedura di recupero non andasse a buon fine, questo solitamente succede quando l'utente non ha più accesso all'email e al numero di cellulare forniti come dati di recupero e/o non si ricorda la risposta alla domanda di sicurezza impostata in precedenza, l'unico metodo per poter generare una nuova password è quello di compilare in ogni sua parte il modulo PDF presente a questo link ed inviarlo via fax al numero 0623328861 (Servizio Assistenza Clienti InfoCert) accompagnato dalla copia fronte/retro di un documento d'identità valido.
- Messaggio email: inserendo un indirizzo email alternativo a quello per cui si desidera ripristinare la password perduta, il sistema invierà un’email con le istruzioni di recupero.