Il metodo più sicuro, facile ed efficiente per configurare un account di posta aziendale su smartphone android è quello di aggiungere l'account direttamente sull'applicazione ufficiale di Gmail by Google, che da alcune versioni permette di aggiungere anche account che non siano @gmail.com.
Di seguito tutti i passaggi per aggiungere un account di posta aziendale ospitato dai nostri server su Gmail:
- Aprire l’applicazione gmail
- Cliccare sul tasto del menu in alto a destra per aprire il menu
- Scorriamo fino in fondo e clicchiamo sulla voce ‘Impostazioni’
- Nella schermata successiva clicchiamo su ‘Aggiungi account’
- Successivamente selezioniamo ‘altro’
- Inseriamo il nostro indirizzo email aziendale e clicchiamo su avanti
(ad ‘info@dominio.it va sostituito il tuo indirizzo email aziendale) - Nella schermata successiva selezioniamo Personale POP3
- Nella schermata successiva dobbiamo inserire i seguenti dati:
- indirizzo email aziendale
- password dell’email
- server: mail.dpsonline.it
- Elimina email dal server: MAI
- Attendiamo la convalida dei dati. In caso di errore ricontrollare i passaggi dall’1 al 9
- Se i dati inseriti sono corretti, finiremmo nella schermata del Server di posta in uscita in cui dobbiamo inserire i dati seguenti:
- indirizzo email aziendale (già precompilata)
- password (già precompilata)
- server: mail.dpsonline.it
e clicchiamo su avanti.
- Attendiamo la convalida dei dati, in caso di errore controllare i passaggi 9 e 10.
In caso di successo, impostiamo la schermata successiva come da immagine in modo da:
- ricevere notifiche all’arrivo di email (Avvisami all’arrivo di email)
- Sincronizza email di questo account
- Nell’ultima pagina impostiamo:
- nome account (che solitamente è l’indirizzo aziendale configurato)
- Nome, ovvero il nome mittente visualizzato dai tuoi destinatari