Nota: la disposizione dei menù e dei comandi proposta potrebbe essere diversa a seconda della versione di Outlook utilizzata, nei nostri esempi la versione di Outlook utilizzata è la 2007 in lingua inglese.
1. Aprire Outlook
2. Nel menù principale, sotto la voce ‘Strumenti’ selezionare ‘Impostazioni Account’.
3. Vi comparirà una finestra divisa in sezioni, la cui preselezionata è ‘Email’. Nel menù orizzontale cliccare su ‘nuovo’, selezionare ‘Microsoft Exchange, POP3, IMAP o http’ e cliccare su Avanti.
4. Nella schermata successiva cliccare subito sull’opzione ‘Configura manualmente le opzioni del server’ e fara Avanti.
5. Nella schermata successiva selezionare la prima opzione, ovvero ‘Internet e-mail – Connettiti ad un server POP, IMAP o http per inviare e ricevere messaggi’.
6. Nella schermata successiva vanno inseriti i dati principali, che sono:
• Nome: il nome che verrà visualizzato dai destinatari quando ricevono una vostra email
• Indirizzo email: inserire l’indirizzo email completo (p.e. account@tuodominio.it)
• Tipo di acoount: selezionare POP3
• Server di posta in arrivo: mail.dpsonline.it
• Server di psota in uscita: mail.dpsonline.it
• Informazioni di accesso(login): inserire come username l’indirizzo email completo e come password quella indicata al momento dell’attivazione dell’account (oppure, in caso l’abbiate modificata, l’ultima password inserita)
• Mettere la spunta a ‘Ricorda password’
• Cliccare su ‘Opzioni Avanzate’ in basso a destra
• Selezionare la scheda ‘Server di psota in uscita’
• Abilitare l’opzione ‘Il mio server di posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione’
• Nelle opzioni sottostanti, selezionare ‘Usa le stesse impostazioni del Server di posta in arrivo’.
7. Per verificare le impostazioni, cliccare su ‘Verifica Impostazioni Account’, Outlook effettuerà un test di invio e ricezione, se tutto va bene cliccare su OK e poi AVANTI. Altrimenti ricontrollare di aver inserito correttamente i dati come indicato nel punto 6.